La contrazione economica e Groupon hanno demolito quello che restava del tariffario minimo dell’Ordine dei Medici.
Ormai da anni assistiamo a una scena usuale in tutti gli studi medici che si occupano di diagnostica: telefonata… “Buongiorno, quanto costa un ecografia? No, perché io con Groupon la faccio a 40 euro”
Ecco, tutti i medici per non perdere clientela hanno ribassato le tariffe. Anche noi nel nostro studio.
Queste tariffe sono concorrenziali anche con i ticket delle strutture pubbliche. Però inviterei la gente a pensare: se un buon ecografo costa diverse decine di migliaia di euro (80 mila?) come si fa ad ammortizzarne i costi? Tariffe così basse lo consentono?
Certo, ci sono anche gli ecografi portatili made in China a 5 mila euro… però non si vede nulla, la risoluzione è veramente bassa e l’immagine è assolutamente insufficiente e confusa. Parola di ecografista.
Allora gente, meditate… cosa comprate per 40 euro?
Quando fate un’ecografia date un occhiata al macchinario cercando di capire con cosa avete a che fare. E non lasciatevi affabulare dal monitor per PC da 28 pollici… quella è la minore spesa, l’ecografo non è quello.
Il monitor esibizionista potrebbe essere collegato a un ecografo ridicolo, magari posato su un tavolo a torre per farvelo sembrare grande.
Guardate, gente, e meditate.