Nuovo coronavirus. La Clorochina, un farmaco da 3 euro, blocca la replicazione virale come il Remdesivir, costoso antivirale usato contro Ebola: i risultati di uno studio pubblicato il 4 febbraio su Nature.

Nuovo coronavirus. La Clorochina, un farmaco da 3 euro, blocca la replicazione virale come il Remdesivir, costoso antivirale usato contro Ebola: i risultati di uno studio pubblicato il 4 febbraio su Nature.

In una sperimentazione pubblicata su Cell Research, Nature, i ricercatori cinesi che per primi hanno isolato il nuovo beta-Coronavirus 2019-nCoV (Covid-19), hanno effettuato un test su colture cellulari utilizzando sette farmaci con attività antivirale per verificarne le capacità di inibizione sulla replicazione del nuovo virus.

I farmaci hanno mostrato una bassa attività inibente con elevata tossicità cellulare, tranne due: il Remdesivir e la Clorochina.

Il Remdesivir ha mostrato una concentrazione efficace al 50% EC50 (ovvero una concentrazione tale da produrre il 50% dell’effetto massimale, potenza del farmaco) di 0.77 μM, con una concentrazione citotossica al 50% CC50 (ovvero una concentrazione capace di uccidere la metà delle cellule in coltura, effetto indesiderato) maggiore di 100 μM, e un indice di selettività SI (SI = CC50 / EC50) maggiore di 129.87.

La Clorochina ha mostrato una concentrazione efficace al 50% EC50 di 1.13 μM, con una concentrazione citotossica al 50% CC50 maggiore di 100 μM, e un indice di selettività SI maggiore di 88.50.

Tali risultati inducono a pensare che questi due farmaci possano avere una buona azione antivirale “in vivo” in assenza di effetti collaterali rilevanti. Il Remdesivir è già utilizzato nei pazienti ricoverati affetti da polmonite Covid-19.

La Clorochina è un farmaco sicuro e ben conosciuto da anni, utilizzato per il trattamento dell’Artrite Reumatoide e di altre malattie autoimmuni, nonché per il trattamento e la profilassi antimalarica. Concentrazioni efficaci come quelle mostrate dalla sperimentazione in vitro si raggiungono con le abituali dosi somministrate ai pazienti affetti da Artrite Reumatoide.
Inoltre la Clorochina è un farmaco generico a bassissimo costo.

Remdesivir and chloroquine effectively inhibit the recently emerged novel coronavirus (2019-nCoV) in vitro

One thought on “Nuovo coronavirus. La Clorochina, un farmaco da 3 euro, blocca la replicazione virale come il Remdesivir, costoso antivirale usato contro Ebola: i risultati di uno studio pubblicato il 4 febbraio su Nature.

Comments are closed.