La malattia da reflusso gastro-esofageo

La malattia da reflusso gastro-esofageo

Per reflusso gastroesofageo si intende il transito di materiale fluido dallo stomaco verso l’esofago, con un movimento retrogrado non fisiologico.

Il reflusso verso l’esofago è in genere ostacolato da una fascia muscolare concentrica alla base dell’esofago che prende il nome di sfintere esofageo inferiore. Tale muscolatura liscia è involontaria e le sue contrazioni sono regolate da meccanismi automatici.

La mancanza o l’insufficiente contrazione dello sfintere esofageo inferiore favorisce il ritorno di materiale fluido o semifluido verso l’esofago.

Il contatto prolungato delle secrezioni acide gastriche con la mucosa dell’esofago determina un’irritazione cronica della stessa, e col tempo trasformazioni anomale delle cellule che rivestono la parte inferiore dell’esofago (Esofago di Barrett).

La malattia da reflusso gastro-esofageo interessa più del 20% della popolazione europea e più del 40% ha sofferto occasionalmente di reflusso.

I sintomi del reflusso gastroesofageo possono variare da semplici bruciori nella parte alta dell’addome a dolori crampiformi al centro del torace o al centro del dorso tra le scapole, simulando talora dolori cardiaci.

Il trattamento di questa malattia dipende dallo stadio e dai sintomi. Si preferisce una terapia combinata di presidi fisici, integratori alimentari, e inibitori delle secrezioni acide.

La corretta combinazione di presidi fisici e farmaci determina la totale scomparsa dei sintomi.

 

WITHDRAWN: Medical treatments in the short term management of reflux oesophagitis.
Moayyedi P1, Santana J, Khan M, Preston C, Donnellan C.
Cochrane Database Syst Rev. 2011 Feb 16;(2):CD003244.

 

Esophageal motility abnormalities in gastroesophageal reflux disease.
Martinucci I, de Bortoli N, Giacchino M, Bodini G, Marabotto E, Marchi S, Savarino V, Savarino E.
World J Gastrointest Pharmacol Ther. 2014 May 6;5(2):86-96.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *