Calcoli della colecisti

Calcoli della colecisti

Per calcolosi della colecisti, o colelitiasi, si intende la presenza di formazioni solide o semisolide all’interno del lume della colecisti.

Queste formazioni, calcoli, sono composte da colesterina e sali biliari e nel tempo tendono a calcificare.

La prevalenza della colelitiasi in Italia è relativamente bassa, interessando il 5% circa della popolazione giovane (al di sotto dei 40 anni). Diventa più elevata, fino al 22%, nella popolazione sopra i 60 anni. Le femmine sono più colpite dei maschi.

I sintomi principali della colelitiasi sono pesantezza dopo i pasti, difficoltà digestive e dolore addominale acuto specialmente dopo i pasti grassi.

Le complicanze dei calcoli in colecisti possono essere anche gravi: colangite acuta, pancreatite acuta, empiema della colecisti e peritonite acuta.

La diagnosi è radiologica ed ecografica. I calcoli non calcificati sono chiaramente visibili ad un ecografia dell’addome, scarsamente visibili ad un esame radiografico addominale. Quelli calcificati invece si vedono bene sia all’ecografia che ad una radiografia dell’addome.

La terapia dei calcoli colesterinici, non calcificati, è a base di fluidificanti biliari, in genere con buona risposta. La terapia dei calcoli calcificati è solo chirurgica, anche se i fluidificanti biliari possono ridurne le dimensioni.

Ecografia: calcoli in colecisti

Ecografia: calcoli in colecisti

 

Bile metabolism and lithogenesis.
O’Connell K, Brasel K.
Surg Clin North Am. 2014 Apr;94(2):361-75.

 
Symptomatic cholelithiasis and functional disorders of the biliary tract.
Cafasso DE, Smith RR.
Surg Clin North Am. 2014 Apr;94(2):233-56.

 
Genetics and treatment of bile duct stones: new approaches.
Krawczyk M, Stokes CS, Lammert F.
Curr Opin Gastroenterol. 2013 May;29(3):329-35.

 
Ursodeoxycholic Acid and Diets Higher in Fat Prevent Gallbladder Stones During Weight Loss: A Meta-analysis of Randomized Controlled Trials.
Stokes CS, Gluud LL, Casper M, Lammert F.
Clin Gastroenterol Hepatol. 2013 Dec 7. pii: S1542-3565(13)01837-5.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *